3 abitudini per mantenere la tua positività

 

3 abitudini per mantenere la tua positività - tonymincioni.it

Una delle domande che ricevo più frequentemente è: “Come posso essere più positivo?” .

Così oggi voglio condividere tre semplici abitudini che, usate quasi tutti i giorni, ti aiuteranno a rimanere ottimista in qualsiasi situazione (o quasi).

1. Poniti domande che ti permettano di vedere un punto di vista ottimista.

La qualità delle domande che ci facciamo, determina la qualità delle nostre risposte e delle azioni che promuoveremo. Spesso, scattano domande tipo: “Perché mi succede questo?” oppure “Perché sono sfortunato?”

Quando ci si trova in quella che sembra una situazione negativa, puoi iniziare a porti domande che promuovono l’ottimismo e ti aiutano a trovare soluzioni.

Esempi di domande:

  • Cosa c’è di positivo o di buono in questa situazione?
  • Cosa posso imparare da questa situazione?
  • Quale opportunità posso ricavare da questa situazione?

Non sempre a queste domande si trova una risposta immediata; a volte c’è bisogno di tempo per elaborare e accettare i sentimenti e i pensieri che si presentano, ma dopo un po’ di tempo, quando quei pensieri e sentimenti sono per lo più passati, prova di nuovo a porti le stesse domande e troverai risposte potenzianti e positive.

2. Circondati di positività.

Uno dei fattori più importanti per essere in grado di rimanere ottimisti sono le influenze intorno a te. L’ottimismo, proprio come l’entusiasmo, è contagioso! Trova i modi per creare un ambiente positivo intorno a te che possa sostenerti.

  • Le persone della tua vita. Cerca di passare più tempo con gente positiva ed ottimista e meno tempo con le persone che sembrano essere sempre negative e criticone. Le persone positive ti sosterranno, aggiungeranno energia alla tua vita e potranno aiutarti a trovare un cambiamento costruttivo.
  • Nutri la tua mente con le giuste informazioni. Una delle cose più semplici che puoi fare per creare e sostenere il tuo ottimismo è semplicemente quello di leggere regolarmente articoli e/o libri che ti offrono valore e ascoltare o guardare trasmissioni con messaggi positivi e non i notiziari e/o giornali che ti riempiono la testa di negatività.

3. Inizia la giornata in modo ottimista.

Il modo in cui si inizia la giornata, spesso, ne influenza tutto il resto.

Una mattina senza stress porta a meno stress durante la giornata.

Svegliarsi con la giusta grinta,  porta più energia durante il giorno.

Modi pratici per ottenere questo buon inizio è quello di leggere, guardare o ascoltare qualcosa di bello e motivante, concentrarsi sulle cose belle (e non scontate) che hai tutto intorno! Ridere, ridere, ridere…

Ti auguro meravigliose giornate di positività!